.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

GIRO DEI MASI

... prima partecipazione col botto ....

la 5^ prova del Circuito

di Claudio Amati e Silvia Pedri

..

.. 

 

Claudio Amati, assoluto "veterano" in campo maschile e Silvia Pedri, giovane e fresca della specialità, allo loro prima partecipazione al Giro dei Masi, centrano un successo pieno.

Amati, un assoluto che non molla, gardesano in forza all'atletica Valli Bergamasche, si lancia già nelle prime battute, seguito solo dal giovane aquilotto Segatta Federico e dall'altrettanto giovane padrone di casa Fabrizio Postinghel. Col trascorrere dei chilometri però, nel susseguirsi di ripidi tratti con piani veloci e corribili, l'esperienza ha prevalso sulla freschezza giovanile ed Amati si presenta solo sul traguardo, tra i larici di Cimana, lasciando a quasi un minuto il giovane Segatta e ad oltre due l'atleta del Crus, Postinghel.

 

Per Silvia Pedri invece è forse scattata una voglia di farcela in ogni modo, dopo anni passati a bordo percorso, coinvolta nell'organizzazione della gara medesima, ... gara di casa considerando che all'anagrafe risulta figlia di Claudio Pedri, Presidente del Crus Ottica Guerra Pedersano, Società organizzatrice. Con un gesto di esultanza taglia il traguardo precedendo di una ventina di secondi un'ottima e giovanissima Giulia Miori del Clarina e l'esperta Mirella Bergamo del Valsugana.

 

Ottima la e qualificata la presenza dei giovani Junior con Kelemu Crippa, del Valchiese, che risulta pure vincitore assoluto della gara corta, seguito da Tommaso Caldonazzi, del Trento BMC e Loris Monsorno del Cermis Masi. Completa la presenza junior un'ottima Clara Faustini, fresca campionessa di categoria, dell'Ilpra Vigevano, ottava assoluta della gara corta.

 

Buona la partecipazione di atleti e, nonostante il periodo di vacanze e concomitanze con altre manifestazioni della specialità, vengono mantenuti i numeri della passata edizione.

Splendida l'organizzazione, curata come già detto, dal Crus Ottica Guerra Pedersano ed onorata, otre che dalla partecipazione degli atleti, anche dal Presidente del CONI provinciale Giorgio Torgler e dall'ex atleta, ora sponsor ufficiale, Carlo Guerra.

 

Dopo la manifestazione agonistica, concluse le premiazioni di rito, la giornata è proseguita con giochi vari, dalle bocce al lancio del peso, alla pallavolo, o semplicemente restando tranquillamente seduti o sdraiati sul prato, all'ombra del larici della splendida conca di Cimana dei Presani

 

 

Prossima tappa del Circuito, sabato 8 agosto a Volano per la CORSA SUL FINONCHIO.

 

                     Il Comitato Organizzatore

.

 

 

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 4 agosto a cura di Luca Perenzoni

 

Amati imbattibile,

ma dietro c'è Segatta

non delude il volto nuovo della specialità trentina

 

CIMANA- Un menù completo quello offerto dalla ventitreesima edizione del Giro dei Masi, manifestazione di corsa in montagna organizzata nella mattinata di ieri dal Crus Ottica Guerra Pedersano, e valida come quinta prova del circuito provinciale Baldo, Brenta e Lagorai.

Lungo il tracciato che risaliva i versanti della Destra Adige a partire dalla stessa Pedersano verso Malga Cimana, 750 metri più in su, si è messa in luce l'esperienza dell'eterno bergamasco Claudio Amati (foto) e, sul percorso femminile leggermente più corto, la freschezza e la convinzione di Silvia Pedri che sui sentieri di casa ha trovato il giusto feeling per centrare il primo successo stagionale nel circuito.

Esperienza e gioventù, quindi. Elementi che si rispecchiano anche nella classifica maschile dove alle spalle di Amati (49'25 il suo tempo per coprire i 9670 metri del tracciato) si è affacciato il cembrano Federico Segatta, sicuramente il più meritevole volto nuovo della specialità trentina. emerso nel cuore di questo 2008.

La piazza d'onore del portacolori del GS Valsugana è arrivata una cinquantina di secondi dopo il successo di Amati, con i colori gialloblu del Crus Pedersano capaci di piazzare la zampata da podio grazie al ventinovenne di Besenello Fabrizio Postinghel, di certo uomo non avvezzo alla corsa in montagna, ma sempre capace di dare il proprio contributo quando è richiesto un surplus di fatica, come avvenuto nella calda mattinata lagarina.Ai piedi del podio ci si imbatte invece in un altro valsuganotto, il sempre generoso Maurizio Oss che va così a confermare il suo ottimo stato di forma ed i sensibili miglioramenti espressi negli ultimi mesi.

A completare i migliori di giornata. Luca Miori, Bruno Stanga e Cristian Conati.

Non solo il settore femminile si è cimentato sul percorso più lungo, in gara anche le categorie giovanili e gli over 60.

I più veloci si sono rivelati due junior, il giudicariese Kelemu Grippa (Valchiese) seguito ad una trentina di secondi dall'aquilotto Tommaso Caldonazzi.

Sul percorso femminile, come detto, la prima ragazza a raggiungere il traguardo di Malga Cimana è stata Silvia Pedri che, con il tempo di 40'47, ha saputo scavare un divario di una ventina di secondi nei confronti dell'emergente Giulia Miori e della nonesa Mirella Bergamo.

Quarto posto parziale e primo tra le under 20 per la bresciana Clara Faustini, campionessa italiana junior in carica.

Il circuito Baldo. Brenta e Lagorai torna sabato, con la settima Corsa sul Finonchio.

 

(segue la classifica come più compiutamente reperibile nel presente sito internet)

.

 

...

 

..

 

PRIMA PAGINA