.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

LA CORSA SUL FINONCHIO

... GARA DI CONFERME ....

la 6^ prova del Circuito

di Antonio Molinari e Silvia Pedri

 

 

Può essere definita gara di conferme la settima edizione della Corsa sul Finonchio, gara svoltasi nella serata di sabato 9 agosto che partendo da Volano, dopo una corsa di 7,5 km, portava gli atleti, 890 m più in alto, sul monte Finonchio.

 

Antonio Molinari, che non ha bisogno di conferme, il solito camoscio di Civezzano che non molla rimane in lotta con Christian Depedri per buona parte della gara, ma quando decide, lancia un acuto che lo proietta sul traguardo con oltre un minuto sul suo diretto e caparbio avversaro. A seguire buona la prestazione del valsuganotto Domenico Fedel seguito dal giovane aquilotto Enrico Cozzini. Tiene duro un altro valsuganotto, Maurizio Oss, in  testa alla classifica provvisoria del Circuito e del Campionato Provinciale.

 

Chiara conferma invece per il giovanissimo junior Kelemu Crippa che con una prestazione di tutto rispetto si piazza addirittura 9° assoluto della gara. Da rilevare la costante presenza di giovani junior: Caldonazzi Tommaso del Trento BMC e Roberto Passerini del Crus Pedersano, che completano il podio, seguiti da Loris Monsorno del Cermis Masi e Johann Schiller  della Lenti e Veloci. Soddisfazione per gli organizzatori del Circuito e gli amanti in genere di questa dura disciplina, vedere che la corsa in montagna entra anche nel cuore anche delle giovani generazioni; se la tendenza continua può voler dire futuro e ricambio generazionale.

 

Conferme e sorprese anche in campo femminile dove una Silvia Pedri in grande spolvero, dirigente, organizzatrice ed allenatrice del Crus, passata dal settore dei lanci (qualche chilo fa) al calcio, ed ancora nell'atletica, centra il secondo successo consecutivo dopo la vittoria sui sentieri di casa in Cimana. Sorpresa per il 2008 ma conferma nel susseguirsi delle gare per la giovanissima promessa (in tutti i sensi) Giulia Miori del Clarina. Chiude il podio l'esperta valsuganotta Mara Battisti.

 

Si chiude pertanto anche la 7^ edizione della Corsa sul Finonchio confermando i numeri della passata edizione ad ulteriore dimostrazione che il Circuito è amato e considerato in campo provinciale ed anche nelle province vicine: in tutte le prove fin qui disputate, rispetto alle passate edizioni, o sono stati mantenuti i numeri o sono sensibilmente aumentati.

 

Prossima tappa del Circuito, domenica 17 agosto a Campodenno  per la S-Ciampada, lungo i sentieri nord del Brenta, per il primo anno coinvolta nel Circuito Baldo Brenta e Lagorai

 

                     Il Comitato Organizzatore

.

 

 

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 11 agosto a cura di Luca Perenzoni

 

Molinari e Pedri primi sul Finonchio

L'atleta di Civezzano ha preceduto Depedri

Ottima seconda Miori Giula

 

VOLANO- Antonio Molinari non molla un colpo e da dominatore della scena fa sua anche la settima edizione della Corsa sul Finonchio, manifestazione di corsa in montagna valida come sesta prova del Circuito Baldo Brenta e Lagorai andata in scena nella serata di sabato tra l'abitato di Volano e la località Moietto, sulle pendici del Monte Finonchio, sulla riva sinistra dell'Adige. Il camoscio di Civezzano ha coperto i nove chilometri del percorso in 43'31, lasciandosi alle spalle di un minuto abbondante il portacolori del Crus Pedersano Christian Depedri mentre la lotta per il terzo posto andava a premiare il valsuganotto Damiano Fedel.

Ai piedi del podio, torna a farsi vedere la casacca gialloblu dell'Atletica Trento indossata dal giovane Enrico Cozzini mentre con il quinto posto l'altro valsuganotto Maurizio Oss aggiungeva un'altra positiva prestazione alte sua personale serie che dura praticamente da inizio stagione. A seguire l'esperienza di Angelo Bonelli e Bruno Stanga si è rivelata, sufficiente per precedere il primo Junior all'arrivo, Kelemu Grippa, maggiore di sèi fratelli etiopi adottati da una famiglia di Montagne, nel cuore delle Giudicane e, almeno per quanto riguarda i tre figli maschi, dediti da un paio di stagioni, all'atletica leggera con i colori della Valchiese sotto l'attento sguardo di Marco Borsari.

In campo femminile invece Silvia Pedri ha voluto concedere il bis dopo il successo di sei giorni prima al Giro dei Masi di Cimana. L'atleta - istruttrice e dirigente del Crus Pedersano ha domato il tracciato del Finonchio in 56 minuti e 1 secondo precedendo la rivelazione stagionale Giulia Miori e la sempre presente mamma pinetana Mara Battisti. Licia Dall’Agnolo e Lara bonora hanno completato la top 5 femminile mentre nella classifica per società si è imposto il Crus Pedersano davanti al GS Valsugana.

Con oltre 140 atleti giunti al traguardo, il circuito provinciale di corsa in montagna si conferma in ottima salute e si prepara alle ultime tre tappe conclusive: domenica toccherà al debutto della S-Ciampada tra Rotaliana e bassa Anaunia mentre domenica 24 agosto tornerà la classicissima cronoscalata San. Giacomo Altissimo, penultimo atto prima del Giro dei Castagneri di Castione, programmato per la prima domenica di settembre.

(segue la classifica come più compiutamente reperibile nel presente sito internet)

.

 

...

 

..

 

PRIMA PAGINA