.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

GIRO DE SOLOMBO

 

SECONDA GARA DEL

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2009

 

 

..... i numeri continuano a farla da padroni  .....

..

.. 

Seconda prova del Circuito sui monti fiemmesi, tra i boschi del Solombo, alle spalle di Carano .... ed i numeri confermano il successo del Circuito e la qualità delle manifestazioni.

Il GIRO DE SOLOMBO, ottimamente organizzata dagli uomini e donne dell'U.S. STELLA ALPINA DI CARANO, a visto, come per la Bolognano-Velo, un sensibile incremento di partecipanti, ... e pensare che a breve distanza un'altra gara in di corsa in montagne aveva portato altrove diversi atleti ....

196 atleti partiti dal campo sportivo si sono dati battaglia sulle erte e discese, tra i profumi di larici ed abeti, e tutti sono rientrati sul tappeto verde del campo, dove gli organizzatori avevano nel frattempo preparato il ristoro, il pranzo e la zona premiazioni dove le insegne e gli sponsor del Circuito si presentavano in tutta evidenza.

 

In campo maschile, un ritrovato (dopo l'influenza) Antonio Molinari (Trento cmb) la spuntava per una manciata di secondi su Christian Depedri (Crus Pedersano), con il quale aveva ingaggiato una "serrata lotta" fin quasi sull'arrivo. Lotta questa che ha portato la coppia a distaccare di oltre due minuti, un pur ottimo Mirko Matuzzi del Quercia. Quarti e quinti sul traguardo, con tempi di tutto rispetto, due Master 35: Cristian Giovanazzi del Fraveggio e Angelo Bonelli del Cermis Masi.

In campo femminile la spunta la nonesa, in forza al GS Valsugana, Mirella Bergamo che lascia a meno di trenta secondi, la campionessa in carica , del Circuito e Provinciale, Silvia Pedri del Crus Pedersano e più indietro un'altra valsuganotta, Luisa Merz.

Nella gara corta la spunta su tutti il giovane Junior Tommaso Caldonazzi, ma nella gara medesima meraviglia il secondo arrivato, a poco oltre il minuto dal vincitore: Alfredo Fruet, master 60 della Lenti e Veloci

Finalmente anche in campo femminile si iniziano a notare le ragazze della categoria Junior: Federica Scrinzi del Crus Pedersano, 23^ assoluta, che la spunta sulla compagna di squadra Angelica Modena.

 

Arrivederci alla terza prova del Circuito trentino sulla PANAROTTA, gara nazionale, in Valsugana il 5 luglio prossimo, sperando in un'altra luminosa giornata e nella conferma dell'aumentato interesse per la corsa in montagna.

 

.                     Il Comitato Organizzatore

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 29 giugno a cura di Luca Perenzoni

Cosa in montagna

 

Caldonazzi ok

 

CARANO - Una volta superata l'attacco influenzale che l'aveva  frenato sulle ardue rampe della  Bolognano-Velo, il campione di  Civezzano Antonio Molinari è  tornato a dettare legge. L'ha fatto  sabato sul dosso di Costalta e, se non fosse bastato, l'ha ribadito ieri a Carano, in occasione del dodicesimo Giro del Solombo, seconda prova del circuito Gran Premio Montagne Trentine organizzata dall'Unione Sportiva Stella Alpina di Carano.

Attorno al colle che copre le spalle al paese fiemmese, Molinari ha trovato un ottimo antagonista nel gialloblu del Crus Pedersano Christian Depedri, capace di chiudere in scia al pluridecorato camoscio, con un distacco di soli 7 secondi, a fronte dei 35 minuti e 28 secondi impiegati dall'aquilotto iridato a completare il tracciato.

Segno di una condizione decisamente buona, per Depedri che ha tenuto Molinari nel mirino fino alla conclusione della prova, una volta che le spalle erano al sicuro visto il cospicuo distacco accumulato dagli altri interpreti, a cominciare dal lagarino della Quercia Mirko Matuzzi, dal portacolori del Fraveggio Cristian Giovanazzi e dal padrone di casa Angelo Bonelli, rappresentante della società organizzatrice. Questi gli scalatori che, nell'ordine, hanno seguito la coppia di battistrada, mentre al sesto posto si è inserito il noneso doc Michele Odorizzi (Atletica Valli di Non e Sole), seguito dal fiemmese di Tesero Giovanni Ossi e dall'altro caranese Matteo Martinelli.

Vittoria nonesa invece in campo femminile, con la bionda di Tassullo Mirella Bergamo (gs Valsugana) capace di superare di una trentina di secondi la lagarina Silvia Pedri (Crus Pedersano) al termine di una prova leggermente più breve rispetto a quella maschile. Su tale tracciato, riservato alle categorie giovanili, alle femminili e agli over 60, il miglior tempo è stato fatto segnare dallo junior dell'Atletica Trento Tommaso Caldonazzi, mentre sorprende trovare nel ultrasessantenne Alfredo Fruet l'autore del secondo miglior tempo parziale.

Il Gran Premio Montagne Trentine tornerà ora la settimana prossima: domenica mattina è in programma infatti il Trofeo Panarotta cui seguirà, la domenica successiva, la classicissima In Ambiez che assegnerà i titoli regionali individuali.

  

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW