.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

GIRO DEI MASI

 

QUINTA PROVA DEL

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE 2009

 

CAMPIONATO PROVINCIALE DI SOCIETA'

=== prova unica ===

 

.... MOLINARI e MERZ su tutti ....

..

E' di Molinari e Merz la quinta prova del Circuito Montagne Trentine, tra i boschi ed i prati di Cimana dei presani.

Il “24° GIRO DEI MASI”, con i suoi 170 concorrenti, altro non può essere che una conferma della tendenza positiva per il  “Circuito Montagne Trentine”, tutte le gare sono in crescita oltre ogni logica aspettativa degli organizzatori.

 

Questo può essere il riassunto della 5^ prova del Circuito, in un sabato sportivo all’insegna della corsa in montagna egregiamente organizzato dal CRUS Ottica Guerra Pedersano.

Sicuramente mancavano alcuni protagonisti che hanno scelto, giustamente, la prova del campionato italiano, ma non si può dire che il “Signor” Molinari non sia un protagonista di alto livello e se l’atleta del CRUS,  Depedri, gli ha dato filo da torcere fin sull’arrivo facendo meglio della coppia Amati/Segatta nella scorsa edizione, vuol dire che la gara ha espresso valori elevati.

Nella gara femminile l’assenza di Miori Giulia lascia spazio ad una gara incerta con schermaglie tra  cinque atlete che avanza il gruppo e si controlla per 3km. Sul tratto piano di Pra de l’Albi parte la nonesa Mirella Bergamo e risponde Luisa Merz mentre Silvia Pedri lascia fare e controlla. È la svolta della gara mentre dietro Pedri si danna per recuperare, ma i tratti piani la “bocciano”, davanti iniziano le schermaglie fino alla picchiata finale dove Luisa Merz si avvantaggia di qualche metro sufficiente per transitare un secondo avanti a Mirella e 25” secondi prima di Silvia, alla quale rimane “solo” il record della gara vinta l’anno scorso.

La gara maschile parte subito veloce con Molinari e Bressan, ma le prime rampe lanciano l’eterno Antonio Molinari lasciando ai contendenti la battaglia per il secondo posto. Christian Depedri inizia un duello a distanza con uno svantaggio da Antonio che a meno 3km ammonta a 30”.  Christian, pur con poche speranze, non demorde e lo riduce a 15” sull’arrivo, lasciando un pur ottimo Daniele Cappelletti ad 1’ 30”.Quarto arriva Franco Torresani, davanti a Cozzini, Giovanazzi e Bressan.

Dopo l’arrivo Molinari restituisce un sincero e sportivo elogio a Christian Depedri: “Devo riconoscere la sportività di Cristian che mi ha richiamato mentre, distratto, stavo sbagliando percorso”.

 

I padroni di casa “razziano” il Campionato Trentino di squadra:  mentre il G.SValsugana si aggiudica la categoria Assoluti Femminile ed il Team Loppio la Maschile Master, il CRUS Ottica Guerra Pedersano si aggiudica l’Assoluta Maschile e Master femminile, per concludere con entrambe  le classifiche combinate M/F: Assolute ed Amatori/master.

 

Per il prossimo appuntamento il Circuito torna sulle pendici del Brenta ed in particolare a Lover di Campodenno in Val di Non, il 2 agosto prossimo, dove avrà luogo la S-Ciampada, organizzata dagli amici della "K 40" e dell’Atl. Rotaliana

 

 .                     Il Comitato Organizzatore

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di Lunedì 27 luglio a cura di Luca Perenzoni

 

Cosa in montagna

Il camoscio di Civezzano, pur sbagliando sentiero, trionfa sul tracciato a Malga Cimana

Molinari si aggiudica il Giro dei Masi

PEDERSANO - Ci ha provato il caso ad ostacolare la marcia di Antonio Molinarl verso l'ennesimo titolo provinciale di corsa in montagna, messo in palio dal Gran Premio Montagne Trentine, ieri giunto alla quinta prova, sui sentieri che da Pedersano conducono a Malga Cimana, ventiquattresima edizione del Giro dei Masi.

Il caso, si diceva. Per Una volta mascheratosi in un sentiero prossimo a quello del tracciato, che il camoscio di Civezzano stava erroneamente per imboccare, rischiando di finire fuori strada. A salvarlo dall'errore ci ha però pensato Cristian Depedri che fino a quel momento lo seguiva a breve distanza: un semplice richiamo si è reso sufficiente perche Molinari ritrovasse la giusta concentrazione, tornasse sul tracciato di gara e completasse l'ennesima cavalcata vittoriosa di questa sua carriera, tagliando il traguardo dopo 48 minuti e 30 secondi di gara.

Alle sue spalle, staccato di soli 15 secondi, proprio lo stesso Depedri, rappresentante del Crus Pedersano, società organizzatrice della prova. All'onesto e sportivo atleta di Sardagna va comunque il premio Fairplay di giornata, mentre sul terzo gradino del podio sale l’alpino grestano Daniele Cappelletti, capace di resistere alla proverbiale rimonta di don Franco Torresani. A seguire, ancora il giovane Enrico Cozzini e Cristian Giovanazzi.

 Nella gara femminile, torna invece al successo Luisa Merz. La professoressa della Clarina, in gara con i consueti colori del Gs Valsugana Trentino, ha saputo sorprendere la compagna di colori Mirella Bergamo e la padrona di casa Silvia Pedri, completando il tracciato ridotto nel tempo di 40"52, un secondo in meno rispetto alla bionda nonesa di Tassullo.

 La gara di Cimana metteva inoltre in palio il campionato provinciale di società: man bassa di successi per gli organizzatori del Crus Pedersano, vincitori nella classifica assoluta maschile e in quella amatoriale femminile; gli altri due titoli sono andati all'Atletica Team Loppio (amatori/master maschile) e al Gs Valsugana (assoluti femminile); secondo posto in entrambe le classifiche, per lo stesso Crus Pedersano.

 

II Circuito Montagne Trentine tornerà domenica prossima con la S-Ciampada, da Lover a Malga Campodenno.

     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW