.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

25° Giro dei Masi

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2010

 

.... tra boschi, prati e larici  ....

 

CON IL CRUS AL GIRO DEI MASI …

Circuito alla penultima prova con un Giro dei Masi dal tracciato interessante con quel misto di irta salita e di corribilissimi falsipiani  a metter alla prova la condizione dei nostri atleti. In un momento di stagione che richiama più alle spiagge che alle fatiche, la starting list non paga dazio e vede oltre 150 pattorali schierati sulle linee della doppia partenza.

Gara lunga che vede il gradito ritorno di Don Franco Torresani che, con una bella vittoria, si riaffaccia all’agonismo e precede Enrico Cozzini, entrambi a portar i colori dell’Atletica Trento CMB; alle loro spalle giungono Cristian Depedri e Giuliano Bressan per il CRUS Ottica Guerra Pedersano.

Gara corta dominata dallo Junior Ruatti, fresco di maglia azzurra e gara femminile che, un po’ a sorpresa per gli organizzatori stessi, presenta un parterre di qualità insperata. Prevale su tutte la “forestale”  MariaGrazia Roberti, entusiasta di un percorso che la vede aver la meglio su Ljudmila Di Bert, autrice di un’ottima prestazione con Lorenza Beatrici a salire sul terzo gradino del podio. Da segnalare anche le performance di Lino Tomasi e Roberto Tezzele che, Master 60, chiudono sotto i 43 minuti , con le atlete più forti di giornata.

Al termine della salita verso Cimana ha atteso tutti quanti il solito Pasta Party offerto a tutti i concorrenti seguito dalle cerimonie di premiazione sempre su base di prodotti Trentini. Grande lavoro di volontari ed amici del CRUS che mettono in cantiere un’altra edizione di meravigliosi ricordi nell’ennesimo scenario delle nostre Montagne Trentine che il circuito ci accompagna a vivere.

Ed ora, immancabilmente con un occhio alla classifica generale, ci apprestiamo allo “sprint” finale che ci potremo godere in quel di Castione il prossimo 7 Settembre.

 

.                     Per Il Comitato Organizzatore

                                        Silvia Pedri

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 8 agosto a cura di Luca Perenzoni

 
 

MONTAGNA

Al Giro dei Masi riprende e stacca Cozzini sulle rampe più dure.

Tra le donne la solita Roberti

Don Franco primo in Cimana

PEDERSANO - Il Giro dei Masi di Cimana, tradizionale prova sul versante destro della Vallagarina, ha fatto vivere nel tardo pomeriggio di sabato il penultimo atto stagionale del Gran Premio Montagne Trentine.

La manifestazione organizzata dal Crus Ottica Guerra Pedersano ha parlato in netto favore di un grande della corsa in montagna, il prete volante Don Franco Torresani che alla soglia delle 49 primavere sa ancora dare il meglio di se contro avversari ben più giovani.

Contento di aver finalmente trovato in calendario una gara di sabato che gli possa consentire di abbinare l'attività agonistica agli immancabili impegni spirituali, il prete noneso ha gestito con preziosa oculatezza i 10 chilometri del tracciato, lasciando sfogare prima la maggior velocità del bresciano Tito Tiberti, per poi ricucire lo strappo ed involarsi verso il traguardo nella seconda metà del percorso, dove le pendenze erano più importanti.

E così dopo 53 minuti e 20 secondi dalla partenza, Torresani ha raggiunto in completa solitudine il traguardo, staccando di oltre un minuto l'aquilotto Enrico Cozzini ed il portacolori della società organizzatrice Christian Depedri, incaricatisi di completare il podio di giornata. Quarta piazza per un altro gialloblù del Crus Pedersano, Giuliano Bressan, seguito da Cristian Giovanazzi (Fraveggio) ed Andrea Butterini (Valchiese).

Preziosa anche la gara femminile che ha incoronato una delle migliori interpreti del panorama nazionale, la bresciana della Forestale Maria Grazia Roberti, presenza sempre più fissa nelle prove sul territorio trentino. Alle sue spalle ottimo piazzamento per I'emiliana Ljudmila Di Bert mentre l’aquilotta Lorenza Beatrici riusciva a trovare lo spunto per guadagnarsi il terzo gradino del podio ai danni della nonesa Sara Berti (Valsugana); quindi la ceca Eva Neznama e l'altra aquilotta Cristina Tenaglia.

A nobilitare la giornata, ecco l'acuto dello junior Paolo Ruatti nella classifica under 20: un segnale di efficienza importante per l'allievo di Pierino Endrizzi che tra due settimane si giocherà il titolo italiano con un altro trentino, Andrea Debiasi allenato da Gianni Benedetti.

Il Gp Montagne Trentine dà l'arrivederci al 5 settembre a Castione per l'ultimo atto.

 

 

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW