.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

IN AMBIEZ

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2012

 

.... SOLE ED UNA SPLENDIDA GIORNATA ....

protagonisti IN AMBIEZ

 

E’ stato sicuramente il sole il vero protagonista della 16^ “in Ambiez”. Sole ed una splendida e calda giornata, cosa rara sul Brenta meridione in questo periodo dell’anno, che uniti ad una organizzazione impeccabile,da parte dell'atletica Giudicarie Esteriori, hanno regalato a tutti dei magnifici momenti di sport e natura.

Ed in questa calda mattina di inizio luglio, nel sole e su verso il sole, 160 atleti si sono affannati lungo il fianco destro della valle di Ambiez, quasi a fuggire dalla calura del fondovalle, fin lassù, tra i prati, mughi e rododendri dell’alta valle dell’Ambiez, al cospetto degli imponenti ed altrettanto fragili bastioni dolomitici del Brenta meridionale.

Dal traguardo del rifugio Cacciatore, nell’aria frizzante del mattino, buttando distrattamente l’occhio a quei piccoli nevai, all’ombra dei roccioni, melanconico ricordo dell’inverno, si scruta il sentiero a valle per veder spuntare i primi atleti, ingannando l’attesa con gli usuali pronostici.

Non c’è molto da attendere ed ecco che dalla curva esce una canotta rossa: è la canotta della G.S. Orobie indossata dal giovane bergamasco Alex Baldaccini che si presenta agli onori del traguardo in 49’47”, dopo 9,3 km tutti verso l’alto per 1071 ml di dislivello.

Ed ecco ad oltre due minuti, l’arrivo di Gil Pintarelli della Valsugana e a completare il podio quel indomito camoscio di Antonio Molinari a cui spetta comunque l’onore del record di gara (49'09” nel 2002) ancora imbattuto. Ai piedi del podio un altro intramontabile: il gardesano, della Valli Bergamasche, Claudio Amati.

Più corto il tracciato femminile, ma assolutamente senza sconti di difficoltà, dove è emersa una Elektra Bonvecchio (53’37”),che, in grande spolvero, ha sputo domare le pretese delle più esperte Laura Gaddo (55’05”)e Cristina Tenaglia (55’14”). Ai piedi del podio la gardesana della Valsugana Trentino Lara Bonora e  Luisa Merz.

 

Ma in questa giornata erano in 160 gli atleti di ogni età presenti: atleti che probabilmente non saranno mai annoverati da stampa o organi di informazione. Eppure sono loro che danno un senso ad ogni manifestazione, sono loro che giustificano e gratificano l’impegno ed il lavoro degli organizzatori.

Pertanto onore a tutti quegli atleti che partono sapendo di non vincere mai; onore a quegli atleti cui è sufficiente sopravanzare il compagno di squadra, per poi poterlo simpaticamente irridere; onore a quegli atleti che sperano in un piccolo raffreddore dell’amico; onore a tutti quegli atleti che prima della partenza ti confidano un lungo elenco di malanni fisici, malanni che magicamente scompaiono dopo l’arrivo; onore a tutti quegli atleti che comunque alla fine si ritrovano in amicizia, nella natura, gustando un buon piatto di pasta o applaudendo senza falsità l’amico che sul podio ci è salito veramente.

 

A tutti questi dunque il nostro più sincero grazie.

 

Prossimo appuntamento tra quindici giorni, ospiti degli amici della Stella Alpina, in val di fiemme, per ilo "Giro de Solombo"

  

.                     Il Comitato Organizzatore

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 02 luglio a cura di Luca Perenzoni

 

CORSA IN MONTAGNA

Il Bergamasco domina la 16^ edizione della "In Ambiez". Con lui sul podio Gil Pintarelli e Molinari

Baldaccini non da scampo ai trentini

 

SAN LORENZO IN BANALE - E' orobico il trionfatore della sedicesima edizione della In Ambiez, la classica prova di corsa in montagna organizzata da San Lorenzo in Banale al Rifugio Cacciatore dalla Polisportiva Giudicarie Esteriori e terzo atto del Gp Montagne Trentine. Il ventiquattrenne di San Giovanni in Bianco, Bergamo, Alex Baldaccini ha infatti frantumato la concorrenza trentina, coprendo i 9,3 chilometri con 1071 metri di dislivello in 49'44, con oltre due minuti di vantaggio sul valsuganotto Gil Pintarelli (51'50) e sull'eterno Antonio Molinari, ancora capace di completare l'opera in tempi di tutto rispetto come il 52'37 ottenuto ieri. Un podio di grande profilo, così come il quarto posto andato ad un altro evergreen come il bergamasco Claudio Amati che si è lasciato alle spalle il ben più giovane grestano Daniele Cappelletti ed il giudicariese Paolo Omicini.

La caldissima domenica di inizio luglio non ha quindi frenato i 160 e più camosci, probabilmente vogliosi di correre in quota nella speranza di inseguire un po' di frescura: ed allora via verso Baesa e poi su sul versante destro della Val d'Ambiez fino a toccare Malga Senaso e quindi al Rifugio Cacciatore, al cospetto dei bastioni meridionali delle Dolomiti di Brenta.

Tracciato leggermente più corto per le ragazze, regolate dall'aquilotta poera Elektra Bonvecchio che ha coperto i 6,5 km (951 metri il dislivello) in 53'37 superando la resistenza delle più esperte Laura Gaddo (Clarina) e Cristina Tenaglia (Atletica Trento), giunte al traguardo dopo poco più di 55' separate tra loro di soli 9 secondi.

Quarto posto per la tennese Lara Bonora (Gs Valsugana) con la pinetana Mara Battisti (Clarina) quinta davanti alla cembrana Lucia Filippi (Val di Cembra).

Nella classifica per società, nuovo trionfo per i moriani dell'Atletica Team Loppio che con 489 punti hanno imposto la loro legge nei confronti di Atletica Clarina (376) e di Lagarina Crus Team (369).

Il prossimo appuntamento con il Gran Premio Montagne Trentine è ora fissato per domenica 15 luglio in Val di Fiemme con il Giro del Solombo di Carano che segnerà il giro di boa della dodicesima stagione del circuito.

 

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW