.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

GIRO DE SOLOMBO

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2012

 

.... TEMPO DA LUPI … GIORNO DELLE AQUILE....

 

 

Le condizioni meteo della giornata, sembra non abbiano voluto premiare lo sforzo degli organizzatori della Stella Alpina Carano, che sono comunque riusciti nell’intento portando a termine una manifestazione impeccabilmente organizzata, del resto come sempre. Il premio più gradito è stata comunque la presenza di oltre 200 atleti che, incuranti del tempo, si sono presentati al nastro di partenza

Tempo da lupi dunque che ha bacchettato i primi atleti sull’arrivo anche con la grandine, …. ed i fotografi che cercavano di proteggere al meglio le proprie fotocamere.

In questo tempo da lupi, dai boschi del Solombo, ecco spuntare le aquile, quelle della Trento CMB.

La prima è sulla maglia di Elektra Bonvecchio che stacca e controlla sull’ultima discesa l’agguerrita valsuganotta Mirella Bergamo. Nel segno del rapace, completa il podio l’aquilotta Cristina Tenaglia.

Non molto diversa la soluzione finale al maschile con l’aquila di Molinari che taglia il traguardo all’unisono con quella del suo allievo Daniele Oss Cazzador. Sul terzo gradino del podio Diego Viesi della Lagarina Crus Team che per una manciata di secondi, lascia ai piedi dei gradini l’aquila di Enrico Cozzini.

Onore quindi a tutti quegli atleti che si sono presentati a dispetto delle avverse condizioni meteo, …. in particolare a quei quaranta giovanissimi che si sono dati battaglia per i sentieri del Solombo cercando di dare il miglior punteggio al proprio gruppo nella seconda prova provinciale di squadra del Trofeo Scoiattoli Trentini.

La giornata si è quindi conclusa con un buon piatto di carboidrati al ragù e dalle premiazioni all’insegna di prodotti trentini.

Il Solombo segna il giro di boa del Circuito che inizierà la seconda fase già la prossima domenica con la classicissima cronoscalata S.Giacomo-Altissimo … arrivederci dunque a tutti sui sentieri del Baldo

 

.                     Il Comitato Organizzatore

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 16 luglio a cura di Luca Perenzoni

 

CORSA IN MONTAGNA

Giro del Solombo, tra le donne s'impone alla distanza la trentina Elektra Bonvecchio

Molinari a braccetto con Oss Cazzador

I due di Civezzano dominano a Carano

 

CARANO - Daniele Oss Cazzador e Antonio Molinari, il futuro e la storia della corsa in montagna di Civezzano hanno tagliato a braccetto il traguardo del Giro del Solombo, quarto atto stagionale del Gran Premio Montagne Trentine andato in scena nella mattinata di ieri tra gli armoniosi boschi fiemmesi che circondano l'abitato di Carano.

Nella prova organizzata dall'Us Stella Alpina l'esperto camoscio di Civezzano ha voluto condividere la gioia del successo con il più giovane compaesano (23 anni di differenza) che anzi ha finito per occupare la prima posizione della classifica, dopo 36'17 di corsa nell'agevole tracciato fiemmese, sicuramente meno tosto - parlando in termini di metri di dislivello - delle altre tappe del circuito trentino.

Due aquilotti di Civezzano hanno quindi dominato una classifica che vede al terzo posto il venticinquenne di Castione Diego Viesi (Lagarina Crus Team), distaccato di 46" dalla coppia di leader e seguito da vicino dall'altro giovane portacolori dell'Atletica Trento Enrico Cozzini (37'10) cui è spettato il compito di dettare il ritmo nella prima parte di gara, più filante.

Quinto posto quindi per Francesco Trenti dell'Atletica Clarina e sesto per Davide Parisi del Lagarina Crus Team con il cembrano Marco Zandonella in settima posizione. Gli stessi colori gialloblù hanno firmato anche la prova femminile grazie alla poera Elektra Bonvecchio che si conferma sempre più adattata alla corsa in montagna: 26'31 il tempo impiegato dalla trentaquattrenne per coprire i 6 chilometri del percorso breve, sette secondi in meno di quanto fatto dalla valsuganotta di Tassullo Mirella Bergamo (26'38) con l'altra aquilotta Cristina Tenaglia chiamata a salire sul terzo gradino del podio. A seguire Laura Gaddo, Mara Battisti e Luisa Merz, un terzetto tutto griffato Clarina.

Le agevoli pendenze del Solombo hanno consentito anche la disputa della seconda prova del GP Scoiattoli trentini dedicata ai più piccoli mentre nella classifica per società a brillare sono stati i gialloblù del Lagarina Crus Team che hanno preceduto i padroni di casa della Stella Alpina e l'Atletica Team

 

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW