.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 


28° Giro dei Masi

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2013

 

CONFORTOLA Antonella  e  TRENTI Francesco

mettono il sigilli  al   28° GIRO DEI MASI

 

Se il buon giorno si vede dal mattino ......

Se il buongiorno si vede dal mattino questo Circuito Montagne Trentine 2013 si annuncia avvincente e combattuto.

All’appuntamento con il “28° Giro dei Masi”, ospiti del consolidato palinsesto organizzativo del Lagarina CRUS Team, si presentano oltre 200 atleti tra Assoluti, Master e “Scoiattoli”.

“ Davvero un bel percorso, tecnico ed avvincente, un tracciato da vera corsa in montagna.”

Queste le parole di una delle grandi protagoniste di giornata, una soddisfatta Antonella Confortola, dominatrice assoluta della gara femminile. L’atleta olimpionica della Forestale ha messo in fila sul traguardo di Pedersano una Ljudmila Di Bert (Atl.Trento) in crescita  e la master 40 di Schio MariaPia Chemello, tallonata dalla aquilotta Elektra Bonvecchio.

Corsa maschile che aggiunge graditi nuovi nomi alla lista di giovani specialisti della montagna; davanti ad Antonio Molinari (Atl.Trento -3°) giungono infatti secondo il giovanissimo Oss Cazzador Daniele, suo compagno di squadra e sul gradino più alto del podio Francesco Trenti (Atl. Clarina)che già aveva ben impressionato nella prima parte della stagione.

Ben partecipata la prova giovanile con una cinquantina di “scoiattoli” a darsi battaglia per una classifica di società che ha premiato il Lagarina Crus Team. Squadra di casa che si aggiudica anche la vetta della classifica Master Maschile e Generale Master, con Atl. Team Loppio a prevalere tra le donne e la forte compagine dell’ Atl. Trento in tutte le categorie Assolute M e F.

La giornata, che si è articolata tra sprazzi di sole al quale non si era più abituati, a qualche innocua nuvoletta si  è mostrata cornice perfetta per un evento che ha riunito tutti nel campo sportivo di Pedersano sia nelle premiazioni, rigorosamente basate su prodotti tipicamente Trentini, che nel ricco ristoro con Pasta Party offerto dagli organizzatori.

Ha voluto essere presente anche Jonathan WYATT , pluricampione Mondiale di specialità.

Si ringraziano tutti i volontari ottimamente coordinati per una logistica impeccabile oltre che per l’allestimento del tutto, gli amici VVFF di Villa Lagarina, la CRI di Rovereto ed il gruppo genitori, ormai partito (non politico) attivista fondamentale nella struttura del CRUS.

Con la speranza che ogni atleta porti con sé un felice ricordo e magari una buona soddisfazione diamo appuntamento alla prossima prova del circuito … “La Panarotta” del 23 giugno !

  

.                             Per Il Comitato Organizzatore

                                        Silvia Pedri

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 17 giugno a cura di LUCA PERENZONI

 

CORSA IN MONTAGNA

PIl Giro dei Masi apre il Circuito Trentino nel segno della campionessa fiemmese e del portacolori dell'Atletica Clarina

 

Confortola e Trenti, una marcia in puù

 

PEDERSANO - La nuova stagione del Circuito Montagne Trentine si è aperta nel segno di Antonella Confortola e Francesco Trenti.

La 28^ edizione del Giro dei Masi, proposta ieri dal Lagarina Crus Team sui sentieri a monte della località della Destra Adige, ha inaugurato il percorso di sette prove che ad inizio settembre assegnerà il titolo provinciale individuale; una gara di debutto che è stata nobilitata dalla presenza della pluri campionessa italiana fiemmese, naturale dominatrice della prova in rosa con il 16° tempo assoluto. La fondista della Forestale ha completato la propria fatica in 50'07", 5 minuti in più del primo a presentarsi sul traguardo, vale a dire Francesco Trenti (44'52") che in rappresentanza dell'Atletica Clarina si è lasciato alle spalle un variegato terzetto di aquilotti dell' Atletica Trento CMB composto da Daniele Oss Cazzador (45'02"), dal sempreverde Antonio Molinari (45'36") e da Enrico Cozzini (46'09"). Gioventù ed esperienza, dunque, miscelate a dovere al termine del percorso con sviluppo appena superiore ai 10 chilometri e con 523 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Pedersano.

I colori di casa hanno dovuto aspettare fino alla quinta piazza per salutare il primo giallo-blù al traguardo, vale adire Christian Depedri (47'02"), seguito a ruota da Maurizio Vacca (Fraveggio ), dal lagarino Mirko Matuzzi (Us Quercia Trentingrana), da Davide Parisi (Lagarina Crus Team) e dal «boss delle mele» Michele Odorizzi (Atletica Valli di Non e Sole); tredicesimo invece Emanuele Franceschini, portacolori dell'Us Quercia Trentingrana e primo junior al traguardo.

Come detto la gara femminile è vissuta sull'assolo di Antonella Confortola, abile a lasciare ad oltre 2 minuti tutta la concorrenza, capitanata dalla romagnola dell'Atletica Trento CMB Ljudmila Di Bert, mentre per completare Il podio si è fatta avanti la poera Elektra Bonvecchio, pronta a dare il proprio contributo all'eccellente giornata della società aquilotta che ha così piazzato ben 4 atleti sui due podi di giornata.

Importanti i numeri sul fronte partecipazione: gli atleti classificati sono stati 179, a cui vanno aggiunti gli oltre 40 scalatori in erba che hanno animato le prove riservate alle categorie giovanili. Due diverse distanze, con la curiosità dl vedere tra le ragazze la sfida tra due figlie d'arte come Nadia Battocletti .(Atletica Valli di Non e Sole) ed Ester Molinari (Atletica Trento CMB), eredi rispettivamente di papà Giuliano e papà Antonio, fresco di nomina quale coordinatore dell'attività della corsa in montagna nel comitato Fidal Trentino. Il primo confronto ha parlato in favore della giovane di Cavareno che si è lasciata alle spalle la dodicenne di Civezzano, con il rendenese d'Etiopia Senetayhu Masè (Valchiese) a firmare la prova maschile. Crescendo tra i cadetti, ad affermarsi sono stati la moriana Elisa Tommasi (Atletica Team Loppio) ed il pinetano Stefano Anesi (Clarina) mentre le prove allievi hanno visto primeggiare la trilacense Desiré Bortolotti e Lorenzo Turrini (Atletica Alto Garda e Ledro).

Domenica prossima il Circuito Montagne Trentine vivrà il secondo atto con il Trofeo Panarotta, da Assizzi di Pergine alla vetta della cima che «apre» la catena del Lagorai.

Domenica prossima il Trofeo Panarotta offrirà il secondo atto del circuito.

 

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW