.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 


NA CAMINAA

EN TRA I CASTAGNERI

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE

2013

 

..... ULTIMO ATTO ...

 .... A CASTIONE PER ADULTI E SCOIATTOLI ....

 

E' calato il sipario sul 13° Circuito trentino di Corsa in Montagna.

Si è concluso nel migliore dei modi, con la partecipazione di un folto gruppo di atleti: 150 atleti, adulti e giovanissimi, a correre la più antica gara di specialità della nostra provincia: la 37^ edizioni de "Na Caminaa en tra i Castagneri".

In 166 al via nella piazza di Castione, e dopo il periplo del paese (solo per gli adulti), su, per i sentiero tra i boschi a monte della frazione brentegana, per poi tuffarsi in discesa attraverso uno splendido castagneto che sfuma alle prime case del paese.

La gara adulti, in campo maschile, ha presentato un podio che rappresenta sul campo i valori del Circuito: ed ecco quindi sul traguardo, primo ed intramontabile Antonio Molinari, seguito da Francesco Trenti e Daniele Oss Cazzador, con Francesco che agguanta la vittoria nel Circuito, spaiando Antonio per effetto di un maggior numero di gare partecipate.

In campo femminile situazione simile: Elektra Bonvecchio, Luisa Merz, e Cristina Tenaglia, ordine di gara, che si aggiudicano nell'ordine Merz, Tenaglia, Bonvecchio, il podio senior del Circuito.

Sempre in campo femminile stupisce la prestazione (pure quelle precedenti) dell'esile Lucia Filippi che va a vincere la categoria Amatori di gara e del Circuito, ma non avrebbe sfigurato nemmeno sul podio senior, visto il suo arrivo, seconda femminile in gara, alle spalle della Bonvecchio.

Ma lo spettacolo maggiore l'hanno dato loro, gli Scoiattoli, i nostri scatenati giovani che non si risparmino, ansimanti sulle erte, rischiano generosi nelle discese, e coraggiosamente sprintano, senza fiato, all'arrivo per "bruciare" il compagno più vicino, senza interesse di posizione o di categoria, ma per la semplice gioia di un ultimo sprint ....

Semplicemente una festa di sport e natura è quanto ci hanno presentato e regalato, nella fresca e serena mattina del 1° settembre, gli amici della Team Loppio con il gruppo Alpini castionese. Una festa di sport che, lasciata ogni velleità agonistica, si è conclusa con una conviviale "seduta" davanti ad un buon piatto di pasta.

A conclusione del Circuito 1013, il Comitato ritiene doveroso ringraziare uomini e donne delle Associazioni che hanno dato vita alle manifestazioni; Enti e Ditte (pubbliche e private) che le hanno sostenute economicamente, atleti, giovani e non, che hanno corso i sentieri dei nostri monti; un sentito grazie ai giudici gara Fidal ed al nostro Saimon (crono e classifiche), persone spesso sottostimate, ma fondamentali nelle nostre manifestazioni.

Ora ci attende la serata di premiazione per cingere di alloro gli atleti con i migliori punteggi finali, di ogni categoria: la serata sarà preparata dagli amici della S_Ciampada e della Rotaliana, in quel di Campodenno, nella sala della locale Cassa Rurale la sera sabato 16 novembre

 

Dunque a tutti

un arrivederci a novembre

e un grazie di cuore

  

.                             Il Comitato Organizzatore

 

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 2 settembre a cura di LUCA PERENZONI

 

CORSA IN MONTAGNA

A Castione Trenti fa sua la generale

 

Sigillo di Molinari e Bonvecchio

 

CASTIONE - Due aquilotti firmano la «Camminaa en tra i Castagneri» di Castione, ultimo atto stagionale del Circuito Montagne Trentine: Antonio Molinari ed Elektra Bonvecchio sono stati i primi a presentarsi sul traguardo al termine del circuito di 10 chilometri con 350 metri di dislivello disegnato attorno alla frazione brentegana dall'Atletica Team Loppio, società organizzatrice.

Il camoscio di Civezzanó ha compiuto l'opera in 38'04 precedendo di una dozzina di secondi il più giovane Francesco Trenti (Atletica Clarina) che ha però così conquistato il primo posto nella graduatoria generale del circuito, proprio ai danni di Molinari: i due sono finiti appaiati in vetta alla classifica a quota 147 punti, ma il portacolori dell'Atletica Clarina l'ha spuntata per il maggior numero di prove disputate, essendo stato al via di tutti i sette appuntamenti, uno in più rispetto a Molinari.

Terzo posto tanto a Castione, quanto nella classifica finale per l'altro aquilotto Daniele Oss Cazzador (Atletica Trento cmb, 38'37 al traguardo) mentre il fiemmese Gianluca Genuin (Cor-nacci) ha potuto rimarcare con il quarto posto assoluto la propria leadership tra gli amatori.

A seguire nella classifica castionese ecco comparire dunque il lagarino Mirko Matuzzi (Us Quercia Trentingrana), seguito da Christian Depedri (Lagarina Crus Team) e dai due Franceschini, con papa Luca capace di spuntarla sul figlio Emanuele, entrambi vestiti con la casacca verde della Quercia Trentingrana.

E' stata invece la Bonvecchio a firmare la gara femminile: un successo che non ha però consentito alla trentacinquenne poera di saltare sul gradino più alto del circuito, vittoria che è invece andata a impreziosire ulteriormente la bacheca di Luisa Merz (Atletica Clarina), seconda ieri e proprio per questo capace di scalzare dalla posizione di leader Cristina Tenaglia, ieri terza tra le senior. Le stesse tre atlete sono dunque anche le protagoniste del podio finale: Merz, Tenaglia e Bonvecchio mentre tornando a Castione, l'ordine di arrivo femminile registra in realtà la seconda piazza della cembrana Lucia Filippi (Val di Cembra), tesserata tra le amatrici. Nella classifica di società a prevalere nella tappa di casa è stata proprio l'Atletica Team Loppio che ha incamerato 652 punti con un margine più che ampio sul Lagarina Crus Team (470) con l'Atletica Trento cmb in terza posizione.

Si chiude così l'undicesima edizione del circuito diretto da Fabio Regaiolli: sette prove che hanno registrato ancora una volta un sostanziale aumento delle presenze nel corso di una stagione davvero speciale per la corsa in montagna trentina con ben 3 campionati italiani ad impreziosire l'estate.

L'appuntamento è ora fissato per sabato 16 novembre a Campodenno per la serata di premiazione finale.

 

 
     

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW