.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

GIRO DE SOLOMBO

-

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE - 2015

Sole, Solombo, Sport .

i tre vincitori di giornata

 

Tre “S”, i vincitori di giornata: Sole - Solombo – Sport. Il Sole, simbolo di luce e di vita; il Solombo, ambiente montano che accoglie le nostre vite, le nostre aspirazioni; lo Sport, il nostro sport, fatto di fide con se stessi, con l’ambiente, con amici, per finire poi davanti ad un buon piatto di spaghetti, ….

 

Giornata splendente domenica in quel di Carano, il sole ha baciato ed abbracciato tutti, atleti, accompagnatori e organizzatori.

Nei sentieri di Solombo si sono dati battaglia circa 200 atleti. In campo maschile l’ha spuntata il portacolori del Lagarina Crus Team Parisi Davide, che ha auto la meglio su Molinari Antonio e Rigoni Carlo dell'Atletica Trento.

In campo femminile invece vittoria di Bonvecchio Elektra dell'Atletica Trento, davanti a Scrinzi Federica del Lagarina Crus Team e a Merz Luisa dell'Atletica Clarina.

 La maglia verde di leader del circuito, in campo femminile, è rimasta sulle spalle di Bonvecchio .Nel settore maschile e è passata sulle spalle di Rigoni Carlo, per una manciata di secondi su Davide Parisi che sicuramente tenterà il sorpasso nelle prossime manifestazioni.

In campo giovanile vittoria per Campioni Silvia della Dolomitica e Devigili Luca dell'Atletica Cembra tra i ragazzi; per Boccardi Maria Eugenia e Foradori Edoardo entrambi dell'Atletica Clarina tra i cadetti e per Cocco Mirko dell'Atletica Vicentina tra gli allievi.

La giornata si è conclusa davanti ad un buon piatto di pasta e tanta amicizia, allegria e relax sotto il tendone allestito presso il campo sportivo di Carano.

Prossima tappa del Circuito la scalata dell'Altissimo domenica 26 luglio.

 

       Per il Circuito

        Michela Delvai 

.

 

 

 

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 13 luglio 2015a cura di Luca Perenzoni

CORSA IN MONTAGNA

Nel secondo atto stagionale del

Circuito Montagne Trentine il

podio femminile è completato

da Federica Scrinzi e Luisa Merz 

Il ventitreenne del Lagarina Crus
Team ha vinto con 36'39

Negli over 60, il migliore è stato

Capovilla con un tempo di 26'37

Il Giro del Solombo è di Bonvecchio e Parisi

La poera con 25'35 fa il bis        Il lagarino stacca Molinari

 

CARANO - Elektra Bonvecchio e Davide Parisi si sono imposti nella mattinata di ieri nel Giro del Solombo, prova di corsa in montagna fiemmese valida come secondo atto stagionale del Circuito Montagne Trentine. Per la poera dell'Atletica Trento si tratta del secondo successo in altrettante gare dopo il trionfo di fine giugno al Giro dei Masi, mentre per il gialloblù del Lagarina Crus Team si tratta della prima vittoria stagionale.

Come di consueto la gara proposta dall'U.S. Stella Alpina di Carano ha preso vita dal centro sportivo a monte del paese fiemmese, da cui si sono sviluppati i due circuiti riservati alle categorie femminili e over 60 (6 km ) e alle maschili (8900 metri) che hanno accarezzato il Dosso del Solombo, il tutto in memoria del cavalier Enrico Partel, fondatore e primo presidente della società fiemmese.

Ebbene, al termine della propria fatica, Elektra Bonvecchio si è presentata per prima al traguardo in 25'35, lasciandosi alle spalle la più giovane lagarina Federica Scrinzi (Lagarina Crus Team, 27'36) e la presidentessa dell'Atletica Clarina Luisa Merz (27'59) che in volata ha avuto la meglio dell'altra lagarina Giorgia Scottini, quarta al traguardo seguita dalla cembrana Lucia Filippi (Atletica Vai di Cembra), da Chiara Gentili (Lagarina Crus Team), sesta.

A livello maschile invece il protagonista principe di giornata si è rivelato il ventitreenne Davide Parisi (Lagarina Crus Team) che con 36'39" si è scrollato di dosso l'esperienza di Antonio Molinari (Atletica Trento), lasciandolo con 12" di ritardo, e conquistare così il gradino più alto del podio, completato da Carlo Rigoni (Atletica Trento, 37'07). Subito alle loro spalle, ecco l'altoatesino Gianmarco Bazzoni, seguito dal padrone di casa Gianluca Genuin (Us Stella Alpina) e da Fabio Daves (Atletica Clarina), mentre a completare la top ten di giornata ci hanno pensato Marco Forletta (Lagarina Crus Team), Renzo Corradini (Us Stella Alpina Carano ), Michele Odorizzi (Atletica Valli di Non e Sole) e Carlo Vaia (Us Cermis).

Per quanto riguarda invece gli over 60, il migliore al traguardo è stato Franco Capovilla (Atletica VaI di Cembra, 26'37) che ha preceduto il fiemmese Vito Vanzo (U. S. Dolomitica).

Al termine delle prove assolute, in campo sono scesi i più giovani, con il vicentino Mirko Cocco a regolare la sfida tra gli allievi, imitato tra i cadetti da Edoardo Foradori (Atletica Clarina) e da Maria Eugenia Boccardi (Atletica Clarina), mentre trai ragazzi a mettersi in luce sono stati Luca Devigili (Atletica Valle di Cembra) e Silvia Campioni (U. S.Dolomitica).

Dopo la gara fiemmese, il Circuito Montagne Trentine si prende un paio di settimane di pausa prima del filotto che tra fine luglio e metà agosto proporrà in rapida sequenza la San Giacomo Altissimo (261uglio),

la novità della Into The Wild Run (a Castellano, il 311uglio), il Trofeo Panarotta (9 agosto) ed Il Giro delle Frazioni di Brentonico del 23 agosto. Nel mezzo, momento cruciale della stagione della corsa in montagna trentina, ci sarà la seconda prova di campionato italiano individuale e di società, prevista a

Levico Terme (con gare in Panarotta) tra 1'1 ed il 2 agosto, prova comunque non valida per il circuito.

 

 

 

 

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW