.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 


Trofeo PANAROTTA

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE 2015

 

ELIA COSTA  e  LORENZA BEATRICI

conquistano la 26^ Panarotta

 

MOLINARI ANTONIO e ELEKTRA BONVECCHIO

la conferma delle Maglie Verdi

 

26^ edizione per la classica scalata alla Panarotta, vetta che consente una suggestiva panoramica sui principali laghi della Valsugana, 5^ prova di un circuito che vede sempre più saldamente al comando gli aquilotti  Elektra Bonvecchio, oggi seconda dietro la compagna di squadra Lorenza Beatrici, ed Antonio Molinari, esperto faticatore e sempre protagonista quando si tratta di salita pura.

Percorso infatti disegnato su misura per chi ama la salita che continua, a tratti logorante nelle pendenza oltre il 20-22%, ha accompagnato gli atleti tra sentieri e sterrate ai quasi 1800m del rifugio che ha fatto da quartier generale per gli organizzatori del GS Valsugana.  Una variazione logistica ha risparmiato gli atleti della ripidissima pista che per anni ha accolto il loro traguardo modificata in leggera discesa per salutare la loro soddisfazione. Ciascun partecipante ha potuto favorire del pasta party oltre che di ristoro e calzini tecnici quale premio di partecipazione. Nel primo pomeriggio onori ai primi delle varie categorie FIDAL, premiati sul podio ed applauditi dai presenti.

Il circuito si appresta a calare il sipario ma ancora molti verdetti sono in sospeso per la classifica generale e quindi vi attendiamo numerosi alla prova conclusiva: "El giro delle Fraziom" in programma Domenica 23 Agosto con partenza ore 9.30 dal parco in centro del paese di Brentonico.

 

                       Silvia Pedri

 

 

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 10 agosto a cura di LUCA PERENZONI

 

Primo al traguardo il trentenne bellunese, terzo posto

per Antonio Molinari che difende così la maglia verde

di leader in classifica del Circuito Montagne Trentine

MONTAGNA

Terzo gradino del podio rosa per Giorgia Scottini,

lo junior arcense Lorenzo Tunini il più veloce in assoluto

sul percorso «breve»; domenica 231'ultima prova

 

Trofeo Panarotta: è dominio di Costa

Andrea Debiasi ad oltre 8 minuti, Lorenza Beatrici davanti a Bonvecchio

 

PANAROTTA - Una settimana dopo essersi colorata del tricolore per l'assegnazione dei titoli italiani di corsa in montagna, la Panarotta è tornata nuovamente sotto i riflettori ieri per il tradizionale appuntamento con il Trofeo Panarotta, quinto atto stagionale del Circuito Montagne Trentine.

Rispetto alla scorsa settimana è cambiata organizzazione (Gs Valsugana Trentino invece del Non Solo Running) ma soprattutto tracciato, tornato a congiungere la frazione di Assizzi con la vetta della Panarotta per una delle prove più impegnative della stagione trentina.

Ebbene: al termine dei 7 ,5 chilometri con 1300 metri di dislivello il primo a presentarsi sul traguardo è stato il trentenne di Zoldo Alto Elia Costa, bellunese autentico dominatore della gara, coperta in 48'37 per lasciare ad oltre otto minuti il primo degli inseguitori, l'aquilotto Andrea Debiasi (Atletica Trento, 56' 42) seguito da presso dal «capitano» Antonio Molinari, unico altro a restare al di sotto dell'ora di gara (56'52) per difendere così la maglia verde di leader della classifica generale del Circuito Montagne Trentine che domenica 23 agosto a Brentonico celebrerà l'ultimo atto stagionale.

Alle spalle del podio di giornata, in quarta posizione ha trovato spazio Marco Forletta (Lagarina Crus Team), pronto a precedere il fiemmese Gianluca Genuin (Us Stella Alpina) ed Emiliano Mazzarini (Ss Tremalzo ),con il padrone di casa Maurizio Oss (Gs Valsugana Trentino) settimo seguito dall'altro bellunse Ruggero Besolo.

Gara ridotta per le ragazze che invece di scattare da Assizzi sono partite da Vignola Falesina (6,2 km per 850 di dislivello).. terreno che si è rilevato ideale per la fuga della bionda Lorenza Beatrici (Atletica Trento), giunta al traguardo dopo 49'05 di gara superando la compagna di colori Elektra Bonvecchio (49'52), sempre più saldamente al comando della classifica generale del circuito. Sul terzo gradino del podio femminile di giornata ha quindi trovato spazio la lagarina Giorgia Scottini (Lagarina Crus Team), seguita da Cristina Tenaglia (Atletica Trento) e Mara Battisti (Atletica Clarina) mentre il più veloce in assoluto sul percorso «breve» si è rivelato lo junior arcense Lorenzo Turrini (Atletica Alto Garda e Ledro ), pronto a superare la prova in 48'47.

Dopo la doppia uscita consecutiva in Panarotta, ora I' attenzione della corsa in montagna

trentina si sposta come anticipato sull'Altopiano di Brentonico, sede dell'ultima prova del Circuito Montagne Trentine con il Giro delle Frazioni di Brentonico proposto domenica 23 dall' Atletica Team Loppio, mentre in seguito il mese di settembre proporrà il momento clou stagionale con i Mondiali in Galles (dove i trentini proveranno a fare la voce grossa soprattutto tra gli junior) e nel panorama nostrano con la Castle Mountain Running di Arco che nell'ultimo fine settimana del mese si regalerà una due giorni che oltre a testare la formula «Gundersen», fungerà da prova generale in vista degli Europei previsti proprio ad Arco nel luglio 2016.

 

 
 

 

 

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW