.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 


1° trofeo

da Creim a Biaem

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

G. P. MONTAGNE TRENTINE 2016

 

Dalle trincee del creino alle "laste" del Biaena

 

 

Se l’estate si fa attendere non è così per il nostro circuito che apre in grande con una prova “new entry” che si presenta subito insidiosa e molto molto dura. Oltre 130 atleti si ritrovano a Ronzo Chienis per tentare la scalata del Biaena ma non prima di aver attraversato parte di una val di Gresta ben nota al mondo agronomico.

Si sale da subito e le pendenze del 20% scaldano subito i polpacci dei nostri stambecchi; 13 km per i maschi e poco più di 9 per tutte le donne e gli ultra 60. Asfalto, prati, sterrato e sentieri danno vita ad un fondo reso pesante e sdrucciolevole dalle scrosciose piogge che hanno concesso agli organizzatori un pomeriggio di grazia! “Da Creim a Biaem” parte alle 15.00 e su per i versanti inerpicati attraverso la chiesetta di S. Antonio, passo Bordala e poi dritti alla baita degli Alpini sul culmine del Monte Biaena.  Due ristori e servizi di logistica precisi, segreteria puntuale e ricche premiazioni con immancabile pasta party hanno allietato il pomeriggio dei partecipanti.

Anna Zambanini precede tutte le donne con personalità e verve mentre Francesco Baldessari la spunta sul locale Daniele Cappelletti;  a loro la “maglia verde” di leader dopo questa prima gara … primato che cercheranno di conservare e magari incrementare a Pedersano, domenica prossima, al “Giro dei Masi” … ma la stagione delle scalate è appena agli inizi e quindi  forza e coraggio … giochi aperti ed ora si tratta di continuare con impegno e dedizione consapevoli che è la costanza che ripaga e bentornato “Circuito Montagne Trentine” … buon 2016!!

.                             Per Il Comitato Organizzatore

                                        Silvia Pedri

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 13 giugno a cura di LUCA PERENZONI

 

CORSA IN MONTAGNA

Gp Montagne Trentine

Vincono la prima edizione della "Creino-Biaena"
 
Zambanini e Baldessari ok

 

RONZO-CHIENIS - La prima edizione della «Dal Creino al Biaena» ha inaugurato sabato pomeriggio la sedicesima stagione consecutiva del Gran Premio Montagne Trentine, kermesse estiva targata Fidai che in questo 2016 proporrà otto appuntamenti con il finale riservato all'altra novità stagionale, il 4 settembre alle Viote.

La gara grestana organizzata dall'Atletica Team Loppio ha, intanto permesso di aprire la sfida: 13 chilometri di tracciato con partenza nel cuore di Ronzo e successivi passaggi sul Creino, a Santa Barbara, Passo Bordala e quindi l'ascesa ai 1592 metri della Capanna Biaena, per un totale di 892 metri di dislivello positivo. Una gara che ha registrato il successo dell'aquilotto Francesco Baldessari (Atletica Trento ), presentatosi sul traguardo dopo 1h04'07" di gara per lasciarsi alle spalle il padrone di casa Daniele Cappelletti (Atletica Valle di Cembra, 1h05'06"), grestano doc che ha potuto così completare sul podio l'impegno sui sentieri natii. Terza piazza quindi per Tommaso Caldonazzi (Atletica Trento, 1h05'49") seguito dall'altro grestano Fabrizio Girardelli (Us Quercia Trentingrana), mentre la prova juniores, più breve, è stata vinta dal giudicariese Michele Angelin (Atletica Valchiese in 55'10).

Stesso tracciato degli junior (9700 metri con 755 di dislivello) anche per la gara femminile, regolata da Anna Zambanini (Atletica Clarina) in 1h04'31 davanti a Cristina Tenaglia (Atletica Trento) e Mara Battisti (Atletica Clarina).

La prova inaugurale del circuito ha proposto anche il primo appuntamento del Trofeo Scoiattoli Trentini riservato agli under 18: tra gli allievi tripletta del Valchiese con Luca Merli a precedere Davide Fontana e Mattia Baroldi, con Edoardo Foradori (Clarina) ad imporsi tra i cadetti; al femminile vittorie rispettivamente per Maria Eugenia Boccardi (Clarina) e Carlotta Uber (Lagarina Crus Team).

 

 
 

 

 

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW