.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 


Trofeo PANAROTTA

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

Gran Premio MONTAGNE TRENTINE 2016

 

A. Vender, F. Baldessari, T. Caldonazzi

.. ai giovani la 27^ panarotta

 

Benigni - Meloni - Battisti

confermano delle Maglie Arancio e Verdi

 

Attesa dagli scalatori puri ecco che arriva anche la Panarotta; Campionato Trentino di Società per la prova da molti definita come la più dura tra pendenze e distanza da percorrere. Oltre 8 km per gli uomini e 6 abbondanti  per donne junior ed over 60 che ogni anno sembra presentare qualche variante anche se il ritorno dell’edizione 2016 è la temuta rampa di arrivo che porta in quota traguardo.

Partenza contemporanea alle 9.30  da altitudini diverse per le varie categorie in corsa con il GS Valsugana alle prese con l’organizzazione dei servizi di logistica, segreteria e ristori. Attraverso i boschi e le tagliafuoco si aggiudica la gara lunga Alberto Vender (SA Valchiese) che si tiene sotto il muro dell’ora ed alle sue spalle si classificano Francesco Baldessari e Tommaso Caldonazzi, giovani promesse dell’ Atl. Trento.

In realtà il primo ad arrivare alla vetta è stato il forte junior Stefano Anesi (US Quercia) in un tempo di assoluto valore che poco va oltre i 45’. A Gianfranco Zeni (Primiero) la gara over 60 mentre la classifica femminile incorona  Simonetta Menestrina (Atl. Trento) che dopo aver sbagliato strada si gira, torna indietro e si rende protagonista di una rimonta irresistibile. Seconda sarà la forte atleta di casa Monica Carlin con Lorenza Beatrici (Atl. Trento) a  completare un podio d’eccellenza.

I titoli di società MASTER  li portano a casa per quest’anno le donne dell’ Atl. Clarina e gli uomini del GS Fraveggio; Atl. Trento e SA Valchiese dominano tra gli assoluti rispettivamente al femminile ed al maschile.

Al termine degli arrivi riso freddo molto gradito per tutti i presenti e premiazioni per i primi classificati di categoria e le società per poi tornare a valle e cominciare a pensare (… magari però anche da domani viste le fatiche ravvicinate del weekend  …) alla prossima domenica dove la vigilia di Ferragosto ci porterà  a Brentonico pee “El Giro de le Fraziom”!

 

                       Per il  Circuito

                         Silvia Pedri

.

 

Così l’articolo sul quotidiano “L’Adige” di lunedì 8 agosto a cura di LUCA PERENZONI

 

Tra le donne Simonetta Menestrina davanti a Monica

Carlin e Lorenza Beatrici quarto posto per Luisa Merz 

MONTAGNA

Successo dedicato a Fabio e Federico, i ragazzi morti mercoledì in val Daone

Domenica il Giro delle frazioni di Brentonico con la finale in bondone.

 

Vender scala la Panarotta          gli basta meno di un ora

Un minuto dopo Baldessari,    poi Tommaso Caldonazzi

 

PANAROTTA - Alberto Vender ci ha messo meno di un'ora per domare le ardue pendenze del Trofeo Panarotta che ieri mattina, nel classico tracciato da Assizzi, frazione di Perone, allo Chalet appena al di sotto della vetta ha ospitato il sesto atto stagionale del Circuito Montagne Trentine, per l'organizzazione del Gs Valsugana Trentino.

Il ventenne di Pieve di Bono, fresco artefice dello storico argento dell'Atletica Valchiese nella classifica complessiva (junior+senior) del campionato di società di corsa in montagna ha deciso di fare la voce grossa per completare i 7,5 chilometri con 1.336 metri di dislivello in 59'18, lasciando quasi ad un minuto il favorito per la vittoria finale del titolo provinciale Francesco Baldessari (Atletica Trento), secondo al traguardo .in 1h 00' l0,  mentre al terzo posto si è fatto largo l'altro aquilotto Tommaso Caldonazzi (lh01'44) con Marco Facchinelli (Atletica Cembra) in quarta piazza seguito dal fiemmese Gianluca Genuin (Stella Alpina Carano).

Per Vender il successo sull'estremo baluardo sud-occidentale del Lagorai segue di una settimana l'ottima prova nel campionato italiano di Cotina di fine luglio, giornata in cui ha saputo conquistare un duplice argento, tanto a livello individuale che di società. Nel 2016 dunque il giudicariese allenato da Ennio Colò ha potuto confermare l'ottimo potenziale già fatto trapelare nelle due precedenti stagioni da juniores, seguendo con tre anni di distanza e imprese dell'ex compagno di colori Cesare Maestri. Appena giunto al traguardo il ragazzo della Valle del Chiese ha voluto dedicare la vittoria a Fabio Battocchi e Federico Bugna, i due amici tredicenni morti mercoledì sera precipitando in un burrone nei boschi della Val Daone.

Tornando a ieri, alle spalle dei primissimi, interessante sesto posto per l'altro ventenne Lorenzo Turrini (Atletica Valchiese), pronto a lasciarsi alle spalle il grande Antonio Molinari, sempre nei quartieri alti della classifica nonostante le ormai numerose primavere.

Passando alla prova femminile, disputata come tradizione su un tracciato ridotto con partenza da Vignola Falesina, ad imporsi è stata Simonetta Menestrina (Atletica Trento) che con 54'30 ha avuto la meglio sull'ultramaratoneta valsuganotta Monica Carlin (Gs Valsugana. Trentino, 55'40) con la bionda Lorenza Beatrici (Atletica Trento, 56'20) a completare il podio di giornata; quarto posto quindi per Luisa Merz (Atletica Clarina) con Manuela Tabarelli De Fatis (Fraveggio) in quinta piazza.

Per quanto riguarda il campionato di società, al maschile ampio successo per l'Atletica Valchiese grazie ai 112 punti raccolti; secondo posto per l'Atletica Trento (59) seguita dall'Us Quercia Trentingrana (53); Atletica Trento che ha potuto comunque festeggiare al femminile davanti a Fraveggio e Atletica Team Loppio.

Il Circuito Montagne Trentine torna domenica con il settimo e penultimo atto, il Giro delle Frazioni di Brentonico in attesa del gran finale previsto a settembre sul Monte Bondone.

 

 
 

 

 

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW