.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW

-

 

 

 

 

CIRCUITO TRENTINO DI CORSA IN MONTAGNA

G. P. MONTAGNE TRENTINE 2023

 

SUI SENTIERI DEI CANOPI

NEL 2023

 CAMPIONATO TRIVENETO

 

Anche quest'anno riparte il Circuito Montagne Trentine, l'avvio viene dato dalla gara dell'US 5 Stelle "Sui Sentieri dei Canopi" a Civezzano.

La mattina presto le previsioni meteo sono un po' incerte, ma tutti sono fiduciosi nonostante le nuvole.

A poco a poco cominciano ad arrivare gli atleti nel piazzale delle scuole Medie (partenza e arrivo), molti sono già partecipanti "assidui" del C. M. T., altri invece sono atleti nuovi. Chi si è appena iscritto ad una società trentina e chi è invece venuto da fuori Regione in occasione del Campionato Triveneto.

Tanti Atleti si rivedono dopo la pausa invernale della corsa in montagna e scambiano esperienze, informazioni e tempi delle gare su strada o campestri, svolte durante l'inverno o parlano un po' dei programmi e degli allenamenti più specifici per le salite e le discese della montagna.

Man mano che i minuti passano si sente l'agitazione degli atleti salire. Chi comincia a scaldarsi nonostante manchi ancora tanto tempo all'orario di partenza. Chi indaffarato cerca nello zaino le spille per il pettorale e chi invece è in cerca di informazioni importanti sul tracciato della gara.

Comincia a fare un po' più caldo e si intravede fra le nuvole qualche raggio di sole.

 

Arriva l'ora della Partenza. I giudici chiamano a gran voce gli atleti a preparasi sotto l'arco per fare la spunta prima di partire, in molti fanno ancora qualche allungo nel piazzale mente altri saltellano già pronti dietro la linea di partenza. Lo speaker intanto presenta il tracciato, sottolineando i tratti più importanti del percorso.

Gli Uomini partono, puntualmente alle 10.00, mentre anche le Junior F., qualche chilometro più avanti, sopra l'abitato di Magnago, sono al via.

In prima linea atleti del Trentino e delle squadre dal Veneto del Friuli V: Giulia. e dell'Alto Adige.

Inizialmente breve e rapida successione di salita e discesa, verso Magnago, poi strada forestale ondulata (sentèr del Lòf) fino alle Trincee, seguito dalla salita più lunga, con tornanti, per raggiungere la cima del m.Calisio (punto più alto). Lunga e veloce discesa, verso la conclusione sempre al piazzale Scuole Medie.

 

Le Donne, gli over 60 maschili e gli Junior M. partono, insieme, alle 10.15.

Per tutti la prima parte del percorso si sviluppa sul "sentèr del Lòf". Dopo un ponticello di legno si sale verso l'abitato di Magnago, da dove gli atleti si dirigono, su strada forestale ondulata, alle Trincee della Prima Guerra Mondiale. Da lì decisa salita verso loc. Campel, dove, in precedenza, gli Uomini under 60 hanno svoltato a sinistra per salire sulla Cima. Il percorso prosegue su comoda strada forestale veloce e pianeggiante, fino all' ultimo incrocio, che segna l'inizio della discesa finale per tutte le Categorie, sempre su larga strada forestale, seguito da un nuovo passaggio nell'abitato di Magnago prima dei tratti finali su asfalto.

 

L'arrivo (nella stessa zona della partenza) è seguito da molte persone, organizzatori, allenatori, compagni di squadra e spettatori. Tutti incitano gli Atleti che affrontano l'ultima rampetta, l'ultimo scatto prima dell'arrivo.

Vittoria al maschile per Marco Filosi, atleta della Valchiese, seguito da Michael Galassi, Mihail Sirbu, RaffaeleTeza, Alessio Benedetti, Andrea Debiasi, Maximilian Franceschini, Filippo Votta.

Vittoria al femminile per Alessia Scaini, atleta originaria dell'alta val di Susa che corre per l'Atletica Saluzzo, seguita da Matina Falchetti, Sara Nait, Anna Lena Hofer, Chiara Ioriatti, Elena Sassudelli, Ester Molinari, Desiree Michelon.

 

Chi ferma il cronometro. Chi si siede per terra. Chi va dritto al ristoro. Tutti sono contenti di essere giunti al traguardo. Sfidando se stessi e gli altri. Sorridono e chiacchierano della loro prestazione e del percorso. Ad alcuni è piaciuta la lunga salita, ad altre la discesa corribile e ad altri i tratti più tecnici.

Il tempo è stato clemente e sembra "reggere" anche per il resto del pomeriggio.

 

Dopo il pranzo, c'è l'attesa premiazione (ed estrazione premi) degli atleti con, in quest'occasione, l'assegnazione delle maglie di Campione Triveneto.

Numerose le Categorie presenti e premiati a podio fino alla cat. M85. Si festeggia con Foto, Video e con tante strette di mano.

Vince il TROFEO MOLINARI SPORT la squadra di casa, l'organizzatrice l'US 5Stelle Seregnano, che partecipa con tanti atleti in varie categorie.

 

Più di 200 partecipanti a quest'edizione (Campionato Triveneto) de "Sui Sentieri dei Canopi".

Tutti si salutano e molti Trentini sanno di rivedersi al prossimo appuntamento del Circuito, la staffetta del "Giro dei Masi" a Villa Lagarina il prossimo 28 maggio

 

Complimenti a chi ha gareggiato. Grazie agli organizzatori  e ..... alla prossima!

 

(PER IL CIRCUITO)

Ester Molinari

.

.

CLASSIFICHE  E  FOTO  NELLE  PAGINE  DEL  SITO

 
.PRIMA PAGINA              INDICE  NEW